Tra Unità Nazionale e Forze Armate
Come accade ogni anno, il 4 novembre, Noci ha celebrato la sua Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (istituita nel ricordo dell’Armistizio di Villa Giusti datato 4 novembre 1918).
La manifestazione si è svolta, in mattinata, presso il Monumento dei Caduti di via Cavour. Tanti i presenti oltre le autorità civili, militari e religiose anche le associazioni di volontariato e rappresentanze delle scuole medie "Gallo" e "Pascoli" ma anche i piccoli provenienti dall’istituto "Cappuccini" che si sono cimentati nella lettura di alcuni passi scritti da autori italiani in memoria dei caduti o per ricordare i momenti salienti della Guerra.
La commemorazione è poi proseguita con la benedizione di don Stefano Mazzarisi e l’intervento del sindaco Domenico Nisi che ha invitato i presenti a riflettere su quanto detto dai giovani presenti "affinché le loro parole diventino un pensiero di tutti i giorni". A conclusione della cerimonia, alla base del monumento è stata deposta una corona di alloro. Infine il minuto di silenzio e, sulle note della fanfara dei bersaglieri, l’Inno di Mameli.